Blue Flower

Docenti

Collaboratori
Serena D'Alessandro
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
www.serenadalessandro.com
 

 Laurea in psicologia presso Università degli Studi di Roma "La Sapienza", specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la scuola di specializzazione SPC di Roma. Specialista di Attività/Terapie assistite dagli Animali, ha partecipato a diversi corsi di formazione e di specializzazione presso l'A.I.U.C.A (www.aiuca.org), ha collaborato in vari progetti di Attività/Terapia Asssistita dagli Animali presso associazioni di riabilitazione romane e siciliane (www.aiascaltagirone.it) e presso la Clinica Pediatrica del Policlino Umberto I di Roma, reparti oncologia e cardiologia. Ferma sostenitrice del "metodo gentile" acquisito con la partecipazione a diversi stage "clicker training Gentle Team" di Alexa Capra (www.gentleteam.it/) e grazie ai suggerimenti di Jan Fennell. Esperta di riabilitazione equestre, istruttrice di equitazione sportiva per persone con disabilità, responsabile CIP per il protocollo d'intesa CIP/FISE. (www.comitatoparalimpico.it ). Nel 2011 è stata nominata responsabile degli psicologi delle federazione Fis, FITARCO, FITETe del sostegno psicologico degli atleti delle squadre nazional di basket in carrozzina e tiro a segno (FISPES) per conto del CIP.

 

Lavinia Meli
Chiururgo Generale


 
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” . Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale presso Istituto di Clinica Chirurgica I, Dipartimento “P.Valdoni” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Policlinico Umberto I. Stage in Italia e all’Estero (U.O. di Trapiantologia Epatica Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana; Servizio di Chirurgia Generale, Apparato Digerente e Trapianto di Organi addominali - Ospedale Universitario “12 de Octubre” di Madrid; Ospedale “St. Luc” di Bimenguè-Cameroun (Africa). Attualmente Dirigente Medico di I Livello presso Azienda Ospedaliera – Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma.

Brevetto di salvataggio SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio) e membro della squadra operativa delle Unità Cinofile da Salvataggio Nautico(www.canisalvataggiotirreno.it). Ha partecipato con il suo cane Leo a molte trasmissioni televisive tra cui Striscia la notizia e Linea Blu.

 

Scarlett Franchi
Psicologa, specializzazione in Psicoterapia Transazionalista



Ha conseguito un “Bachelor of Science with First Honours in Psychology” all’ University of Victoria, B.C. (Canada) e un “Master of Applied Science in Psychology” all’ University of Waterloo, Ontario, (Canada).  In Canada ha lavorato come psicologa presso l’Hamilton Psychiatric Hospital e il Guelph Correctional Centre.  Durante la sua permanenza a Guelph ha svolto del volontariato presso il locale canile dove ha adottato un Dobermann e una Yorkshire Terrier facendoli convivere con il Yorkshire e i gatti già suoi ospiti.  Rientrata in Italia con i suoi animali, dopo diversi anni di attività lavorativa nel settore dell’editoria musicale, ha conseguito la laurea di Psicologia ad indirizzo clinico e comunità all Università ”la Sapienza” con una tesi sulla Pet-Therapy per iscriversi alla Scuola Superiore in Psicologia Clinica (SSPC-IFREP) di Roma. Iscritta al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP) e Socia IRPIR (Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali), IFREP (Istituto di Formazione e Ricerca Educatori e Psicoterapeuti), SIAT EATA (Società Italiana di Analisi Transazionale, appartenente all’European Association for Transactional Analysis). La dott. Franchi riceve, per appuntamento,  in italiano, in inglese e in tedesco.

 

Antonietta Lapa
Psicologa



Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio, n° 13611.Collaborazione presso il Centro Comunale per l’infanzia “Il Girotondo” di Roma, una struttura che accoglie minori (0-6 anni) normodotati e con disabilità fisiche o psicologiche, provenienti da nuclei familiari disagiati e disgregati. Ha frequentato il Corso teorico-pratico di aggiornamento tecnico-professionale in “Formazione per Formatori” presso l’Istituto di Alta Formazione (IAF) di Roma e il Corso di Formazione per Volontari In Carcere (VIC).

 

Rita Silano

Musicoterapista



 

Diplomata in Biomusica e  Musicoterapia  presso la Scuola di Musicoterapia evolutiva di Roma diretta da  Mario Corradini e Paolo Caneva . Musicista, chitarrista, tastierista e pianista,  suona e ha suonato il pianoforte nei più prestigiosi locali di Roma come Lo Zodiaco e L’Empire Hotel. E anche responsabile di animazione,  compositrice e autrice.

Ha frequentato 1° corso Dalcrose musica e movimento presso la scuola di musica Ganassi con Luisa Di Segni
Ha frequentato 2°corso Dalcrose musica e movimento presso la scuola di musica Villa di Livia
Corso Siem aggiornamento x insegnanti musica e movimento
Corso improvvisazione al pianoforte con Luisa Di Segni Roma
Corso di pianoforte presso la scuola di musica del Maestro Contrasto Roma
Corso di pianoforte con l’insegnante Clara Baiocchi Roma
Iscritta alla Siae in qualità di autore di testi e compositore melodista
Corso Dinamica mentale presso l’Accademia Europea C.R.S. Roma
Per ulteriori info http://www.letsgoanimazione.com/musicoterapia.html

 

Selene Di Domenicantonio

Esperta Scienze dello spettacolo, cantante




E' Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico, Digitale con tesi sulla musica da film e Specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo con Lode, affrontando un’analisi sul linguaggio del videoclip di musica nell’era digitale.Inizia l’attività musicale da giovanissima con lo studio del pianoforte per poi avvicinarsi al canto all’Accademia Filarmonica di Bologna, sede di Roma, dove studia anche composizione per musica da film, recitazione, montaggio video, dizione e regia. Si perfeziona nel canto presso l’Accademia La Voce con Fulvio Tomaino approfondendone lo studio con corsi e seminari di maestri tra cui Susanna Stivali, Antonio Juvarra, Maria Pia De Vito, Elisabetta Antonini, Fabrizia Barresi, New Voice Studio, AMTA American Musical Theatre Academy of London. Ha preso parte come coreografa, cantante, ballerina e attrice a rassegne e spettacoli, collaborando alla regia e alle realizzazioni video. Ha partecipato a trasmissioni tv come cantante e pianista. Si esibisce in prestigiose ville romane e teatri, spaziando dal genere soul, al repertorio romanesco d’autore. Con vari progetti artistici all’attivo, continua parallelamente la sua attività indipendente scrivendo spettacoli, musica, testi, realizzando cortometraggi e video musicali. In particolar modo, il video “Roma” è finalista al concorso MyRome per il Roma Fiction Fest 2010.

 

Letizia Minciotti

Psicologa, esperta disturbi dell'età evolutiva.

Curriculum Vitae Letizia Minciotti.jpg

Laurea triennale in Psicologia, Scienze e tecniche Psicologiche per l’Analisi dei processi cognitivi normali e patologici, conseguita nel 2006, presso l’Università La Sapienza di Roma e Laurea specialistica in Diagnosi e Riabilitazione dei disturbi cognitivi, nel 2010, anno in cui consegue anche l’esame di Stato per l’iscrizione all’Albo.
Tra il 2011 e il 2012 svolge il servizio civile volontari all’estero: caschi bianchi in Africa, presso la sede di Djibouti, al centro diurno per ragazzi di strada, ”Caritas Djibouti”, e al centro di alfabetizzazione L.E.C. di Boulaos, progetto Bambini in difficoltà. Tornata in Italia collabora con l’Associazione Prendimi per mano, che si occupa di ragazzi dai 5 ai 25 anni con disturbi autistici e della relazione, e consegue un corso di formazione sulle “ Teorie e tecniche cognitivo-comportamentali per soggetti con sindromi dello spettro autistico in ambiente naturale”.
Consegue inoltre un Master sui disturbi dell’Apprendimento e i disturbi del Comportamento in età evolutiva, presso l’IPS, Istituto di Psicologia Scolastica.