Blue Flower

La depressione

La depressione
La depressione: chi ne soffre mostra una marcata tristezza giornaliera e tende a non riuscire più a provare motivazione nello svolgimento delle attività quotidiane. Le persone che soffrono di depressione, si sentono sempre giù di morale, l'umore ed i pensieri sono sempre negativi. Sembra che presentino un vero e proprio dolore di vivere che li porta non riuscire a godersi nulla. Hanno un forte senso di pessimismo riguardo se stessi, gli altri e il mondo.

Si sentono inutili e spesso ritengono di essere solo un peso per i parenti o gli amici. Oltre a ciò i sintomi tipici della depressione sono: perdita o aumento dell' appetito; aumento o diminuzione del sonno; spesso un marcato rallentamento motorio o, al contrario, una marcata agitazione; una marcata affaticabilità; ridotta capacità di concentrarsi; tendenza ad incolparsi, a svalutarsi; pensieri suicidari (il 15% dei pazienti depressi muore di suicidio).

ll disturbo depressivo può colpire chiunque a qualsiasi età, ma è più frequente tra i 25 e i 44 anni e colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini; nei bambini invece la differenza di genere(M/F) non incide sull'incidenza del disturbo.

Le cause della malattia sono molteplici e diverse da persona a persona (ereditarietà, ambiente sociale, lutti familiari non risolti, problemi di lavoro, problemi relazionali, etc.). Le ricerche hanno individuato due cause principali: il fattore biologico, per cui alcune persone hanno una maggiore predisposizione genetica verso questa malattia e il fattore psicologico, per cui le esperienze personali possono aumentare il grado di vulnerabilità acquisita alla malattia.
Per una esaustiva descrizione del disturbo consultare il sito www.wikipedia.org.