Blue Flower

Psicoterapia



Quando si soffre psicologicamente, quando ci si accorge di non riuscire ad avere rapporti sereni con sé stessi e anche con gli altri, quando ci si rende conto di avere reazioni inadeguate che portano sofferenza a sé stessi e agli altri, è importante intraprendere un percorso psicoterapeutico.
La psicoterapia aiuta a rimettere in ordine le emozioni, i pensieri, le sensazioni e/o i comportamenti attraverso l'uso di tecniche specifiche utili a ristabilire la propria capacità di autodeterminazione, autoefficacia, autocontrollo e soprattutto a ritrovare il proprio benessere mentale.
Il professionista con cui si intraprende un percorso di psicoterapia ha il compito di migliorare le abilità emotive e relazionali del cliente permettendogli di ristabilire il giusto equilibrio in un momento emotivamente critico; deve essere iscritto/a all'Albo degli Psicologi o dei Medici della regione di appartenenza ed essere abilitato all'esercizio della psicoterapia, cioè deve essere inserito nello speciale Elenco degli Psicoterapeuti.

La psicoterapia è rivolta a persone con problemi di tipo psicologico: ansia, depressione, disturbi dell'alimentazione, problemi relazionali nell'ambito della famiglia ma anche nell'ambito del lavoro o delle amicizie, insicurezza, anassertività, incapacità di prendere decisioni, fobie, attacchi di panico, paura di malattie (ipocondria) e altri disturbi della sfera psicologica ed emotiva.
Una seduta di psicoterapia dura generalmente 50 minuti, la frequenza degli incontri invece dipende dal tipo di orientamento, in genere uno a settimana.