Progetti per giovani con disturbi cognitivi e comportamentali

Questa area vede l’applicazione dei programmi Assistiti con gli animali rivolti sia a bambini che a persone adulte che a coloro che presentano difficoltà emotive e cognitive di vario genere.

Possono essere quindi coinvolti in questi progetti:

  • Istituti pubblici e privati di riabilitazione
  • Centri socio educativi
  • Centri diurni per persone con disabilità
  • Strutture residenziali per persone con problemi comportamentali
  • Ospedali psichiatrici
  • Associazioni di volontariato
  • Comunità di Recupero per tossicodipendenti
  • Strutture pubbliche e private che operano nell’area delle dipendenze, tossicodipendenza, alcolismo, disturbi della condotta alimentare. 

Leggi tutto...

Progetti per persone con disabilità

Questa area prevede l’applicazione dei Progetti Assistiti dagli Animali sia nei minori che negli adulti diversamente abili che presentano problematiche relative alla disabilità fisiche (spasticismo, paraparesi, tetra paresi, ecc) cognitiva (deficit dell’attenzione) e disabilità mentale media e grave (Autismo, Sindrome di Ret,ecc). Il rapporto con un animale consente interventi a livello di comunicazione verbale e non verbale, l’acquisizione per il raggiungimento di una più evidente stabilità affettiva ed emotiva. L’attività con gli animali è utile per raggiungere obiettivi nell’area della socializzazione, del potenziamento degli strumenti comunicativi, della riduzione dell’aggressività, del rinforzo dell’autostima e autoefficacia, del potenziamento del senso di fiducia in se stessi e nella propria capacità di essere autonomi.

 

Leggi tutto...

Progetti per gli anziani

Questa area vede l’applicazione dei Programmi Assistiti con gli Animali collocarsi entro l’ambito sia del miglioramento della qualità della vita dell'anziano istituzionalizzato, che in progetti mirati con persone anziane con disturbi e sintomi comportamentali specifici quali la demenza senile, il disturbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson ecc.
Gli animali, come dimostrano anche le recenti ricerche effettuate, stimolando il livello cognitivo, incentivando la comunicazione verbale e non verbale migliorando la qualità della vita relazionale e affettiva. 

Leggi tutto...

Progetti di educazione assistita

Le attività che si avvalgono della collaborazione di animali fanno leva sull’interesse e sulla curiosità che essi stimolano; il cane in particolare rappresenta una grande sollecitazione emotiva per i bambini e gli adolescenti. I progetti di AAT trovano un ottimo sbocco nelle scuole dove i cani possono essere introdotti.

 

cane-a-scuola

 

Leggi tutto...

Progetti nelle scuole

Gli obiettivi generali di un intervento con gli animali nella scuola generalmente si distribuiscono nell’area delle abilità sociali, nell’area affettiva-emotiva, nell’area cognitiva, e nell’area sensoriale. Il rapporto bambino/ragazzo- animale contribuisce allo sviluppo psicologico, affettivo e cognitivo.

 

birba-a-scuola

 

Leggi tutto...

Progetti con i bambini e gli adolescenti

Questa area riguarda gli interventi che saranno realizzati dall’AMARANTA con bambini e adolescenti, sia inseriti in ambienti familiari sia istituzionalizzati, che presentano difficoltà emotive e disturbi comportamentali, affettivi e/o socio relazionali e che hanno bisogno di interventi psico sociali mirati.

 

birba-distesa

 

Leggi tutto...

Progetti di Terapia e Attività Assistite dagli Animali

L’associazione l’AMARANTA, per le attività di Pet Therapy, si avvale della collaborazione di medici, psicologi, psicoterapeuti, veterinari ed etologi oltre che di istruttori e operatori cinofili.

L’associazione, oltre ad organizzare corsi di formazione in PET therapy, fornisce servizi ambulatoriali di terapie assistite dagli animali presso privati, enti, centri di riabilitazione, associazioni, scuole (materne, elementari e medie).

 

bengi

 

Offre inoltre la formazione e l’addestramento di cani aiutanti per persone ed enti che desiderino avere un cane proprio o che desiderino inserire nel loro organico un cane aiutante.

Leggi tutto...